The course

Title: [2460/2011] - SCIENZE PEDAGOGICHE
  • Class: LM-85
  • Location: MESSINA
  • Language: Italian
  • President: ANNAMARIA CURATOLA
  • Access: Programmed
Requisiti

1. Per l’ammissione al Corso di Laurea in Scienze pedagogiche si richiede:

  • il possesso di laurea triennale in: L-05 (Filosofia), L-19 (Scienze dell’educazione e della formazione), L-20 (Scienze della comunicazione), L-24 (Scienze e tecniche psicologiche), L-15 (Turismo culturale), L-03 (D.A.M.S.), L-39 (Scienze del servizio sociale) ed equipollenti;
  • ovvero di altra laurea triennale conseguita sul territorio nazionale che assicuri l’acquisizione di almeno 30 CFU nei seguenti SSD: MPED, MFIL, MSTO, MPSI, SPS, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

2. La verifica della preparazione dello studente (ex art. 6, comma 2 del D.M. 270/04) viene effettuata, dopo l’immatricolazione, da un’apposita Commissione nominata in seno al Consiglio di CdS.

3. La verifica si considera superata per coloro che abbaino riportato un voto di laurea non inferiore a 85/110.

4. Nell’eventualità che dalla verifica emergano carenze nella preparazione, il Consiglio di CdS, su proposta della Commissione, individua dei percorsi integrativi all’interno della laurea magistrale dipendenti dal risultato della verifica della personale preparazione, che devono comunque condurre al conseguimento della laurea magistrale con 120 CFU, senza attività formative aggiuntive.

Obiettivi

Il Corso di Laurea Magistrale LM 85 "Scienze Pedagogiche" assicura allo studente la padronanza di conoscenze e di competenze avanzate nelle scienze dell'educazione e della formazione in ottica interdisciplinare ed evolutiva, con particolare attenzione ai processi di costruzione e trasmissione dei saperi, alle relazioni sociali e all'interscambio culturale. Assicura, inoltre, l’acquisizione di conoscenze e competenze avanzate nel campo della ricerca educativa e formativa con particolare attenzione agli approcci qualitativi e relazionali (e alle metodologie connesse) e conoscenze approfondite relative alla consulenza, alla progettazione, all'accompagnamento in ambito educativo e formativo nelle organizzazioni. 
Sul piano operativo sollecita l'esercizio di competenze connesse alla progettazione, allo sviluppo e al controllo di progetti educativi, oltre alla certificazione dei servizi educativi e formativi ed alla promozione delle risorse umane. La proposta curricolare consente il sicuro possesso di capacità di attuazione di progetti connessi all'orientamento, alla prevenzione delle forme di disagio, all'integrazione tra le culture, alla marginalità.
Il Corso fornisce inoltre competenze disciplinari adeguate all’insegnamento di Filosofia e Scienze umane e di Storia e Filosofia negli istituti di Scuola Secondaria Superiore.

In sintesi, il Corso di Laurea Magistrale promuove:
solide ed approfondite conoscenze teorico-prassiche attinenti alle scienze dell'educazione, ai processi educativi, al funzionamento dei contesti di intervento, alle metodologie e alle tecniche operative;
consolidate competenze di ordine metodologico ed operativo relativamente all'osservazione ed interpretazione dei processi educativi e formativi, allo sviluppo della relazione educativa, alla progettazione, gestione, documentazione e verifica dell'intervento sia in contesti formali sia non formali;
un'adeguata conoscenza di almeno una lingua dell'UE, oltre l'italiano, con riferimento soprattutto ai lessici disciplinari;
competenze nell'uso dei principali strumenti informatici a fini didattico-educativi.
Il corso soddisfa le condizioni previste dalle nuove tabelle ministeriali per l'accesso ai corsi abilitanti e alle classi di concorso previste dalla normativa vigente.

Il Corso di Laurea è articolato nei seguenti curricula:
1. Consulenza e progettazione educativa
2. Scienze umane, storiche e pedagogiche

Risultati

Risultati di apprendimento attesi:

  • Solide ed approfondite conoscenze teorico-pratiche attinenti alle scienze dell'educazione, ai processi educativi, al funzionamento dei contesti di intervento, alle metodologie e alle tecniche operative;
consolidate competenze di ordine metodologico ed operativo relativamente all'osservazione ed interpretazione dei processi educativi e formativi, allo sviluppo della relazione educativa, alla progettazione, gestione, documentazione e verifica dell'intervento sia in contesti formali sia non formali;
  • Competenze nell'uso dei principali strumenti informatici a fini didattico-educativi.
acquisizione di conoscenze e competenze nonché di capacità specifiche disciplinari e trasversali di ambito filosofico, storico, psicologico e sociologico, che consentano di strutturare e sviluppare la capacità di pensare in proprio secondo una pluralità di modelli.
capacità di strutturare il pensiero, di porre concretamente i problemi, di proporre argomentazioni e di acquisire gli strumenti per un pensiero critico, storicamente fondato, nonché consapevole del contesto psicologico e sociale dei saperi umani.

Conferisce al laureato competenze specifiche riconducibili a saperi interdisciplinari che sappiano raccordare in maniera congruente capacità inerenti la ricerca psico-pedagogica; capacità di formalizzare i modelli teorici riscontrati nelle diverse realtà educative e, infine, capacità operative rispetto alle metodologie del lavoro di gruppo; alla consulenza pedagogica; alla gestione diretta di setting formativi (soprattutto quelli formali); all'osservazione-monitoraggio-analisi delle situazioni problematiche dal punto di vista sociale, educativo e psicologico.