Il tirocinio è un’attività curriculare svolta presso una struttura esterna, convenzionata con il Dipartimento che ospita il Corso di Studi.
Secondo quanto stabilito nell'Art. Art. 14 del Regolamento didattico del Corso di Laure Magistrale in Scienze Pedagogiche (CLASSE LM-85) - Emanato con Decreto Rettorale Rep. n. 2089 del 07 Agosto 2025 -
1. Le attività di tirocinio curriculare e di “stage e tirocinio presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali” sono attività formative finalizzate a porre lo studente in contatto con le realtà lavorative più adeguate alla sua preparazione ed al suo arricchimento professionale.
2. La modalità di espletamento delle attività formative di cui al comma 1 sono disciplinate dal vigente Regolamento per la disciplina delle attività di orientamento e formazione curriculare
3. Il Dipartimento stabilisce e rende pubbliche sul sito istituzionale le Linee Guida relative alla modalità di richiesta, approvazione e riconoscimento delle suddette attività.
L’attivazione del tirocinio è subordinata all’apertura di una pratica che deve essere avviata in presenza presso gli uffici preposti. Per gli studenti dei CdS LM85 il riferimento è presso la segreteria didattica del Dipartimento Cospecs, via Concezione, 6, al sig. Vincenzo Pergolizzi (vpergolizzi@unime.it).
Nell’elenco aggiornato degli enti convenzionati valido per tutto l’Ateneo, vanno individuati gli enti convenzionati specificamente con il nostro Dipartimento.
I link indicati qui sopra sono consultabili per ulteriori informazioni e materiali utili (News, Linee Guida, modulistica, FAQ, Registro delle presenze, Elenco aggiornato degli enti convenzionati).
Per approfondire:
ISTRUZIONI PER LA STESURA DELLA RELAZIONE FINALE DI TIROCINIO
La relazione dovrà essere articolata come segue:
1. Introduzione: cognome, nome e numero di matricola dello studente, e-mail dello studente; nome del soggetto ospitante; cognome e nome del tutor aziendale; periodo di svolgimento del tirocinio.
2. Descrizione del contesto: elenco delle attività svolte dall’Ente presso cui è stato svolto il tirocinio. Natura giuridica dell’ente, destinatari dell’intervento, figure professionali presenti, struttura organizzativa (i vari professionisti di cosa si occupano?)
3. Descrizione delle attività di tirocinio: obiettivi conseguiti; compiti svolti e livello di autonomia raggiunta; qualità delle relazioni interpersonali con il tutor e con altre figure professionali.
4. Valutazione della Esperienza formativa: congruenza tra preparazione già acquisita durante gli studi universitari e competenze richieste nello svolgimento del tirocinio; nuove conoscenze e abilità acquisite nel corso del tirocinio; valutazione delle aspettative in relazione all’attività effettivamente svolta; eventuali difficoltà che non hanno permesso il raggiungimento degli obiettivi fissati.
Lunghezza, criteri di impaginazione e caratteri tipografici della Relazione:
Lunghezza massima compresa tra i 4.500 e i 5.000 caratteri (spazi inclusi).
Corpo testo: Times New Roman 12, interlinea 1.5, Allineamento giustificato.