Coordinamento

Immagine
Foto Annamaria Curatola

Coordinatrice del Corso: Annamaria Curatola

Professore associato di Pedagogia e Didattica speciale (Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali - Università di Messina), coordina il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM 85) ed è delegata per il Dipartimento per l’Area “Studenti con disabilità e DSA”.

Impegnata nel settore della formazione degli insegnanti, è anche esperta di Didattica Museale e Pedagogia del turismo Inclusivo ed è un punto di riferimento per chi vuole approfondire i sistemi di apprendimento e di fruizione culturale delle persone con disabilità. Di grande rilievo il suo progetto Emozionarti, una Pinacoteca Multisensoriale progettata secondo i criteri di armonizzazione e funzionalità che coinvolge i sensi e accompagna i visitatori in un’avventura straordinaria ed originale.

Nel 2020 è stata insignita del “San Giorgio d’oro”, la più alta benemerenza della città di Reggio Calabria, che il Sindaco ogni anno conferisce a tutti coloro che hanno contribuito alla crescita economica, culturale e sociale della città.

Ha scritto e curato diversi volumi, fra cui: La condizione autistica. Dalle teorie interpretative agli approcci terapeutici ed educativi (Roma, Anicia, 2004); L'azione formativa “personalizzata” nella scuola dell'infanzia e primaria. Esiti e prospettive delle Indicazioni nazionali per il curricolo (Roma, Anicia, 2009); I bisogni speciali nella società della complessità. Comportamenti a rischio e risposte formative (Roma, Anicia, 2008); Oltre le barriere. Verso una pedagogia del “turismo inclusivo” (Lecce, Pensa MultiMedia, 2012); Complessità e Multifattorialità del DSA (Roma, Anicia, 2012); Marrc ed i piccoli esploratori alla scoperta della Preistoria (Cosenza, Dioscuri, 2020); La forza di crederci nonostante tutto (Cosenza, Dioscuri, 2020).

Ha pubblicato diversi contributi di didattica operativa per la scuola dell'infanzia e primaria, saggi in importanti miscellanee e articoli in varie riviste scientifiche sia italiane che internazionali.